Efficienza energetica

6 MODI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA IN CASA

Gli interventi di efficienza energetica consentono di ridurre i consumi ed avere un risparmio che va da 10% al 50%, senza tralasciare il fatto che per alcuni interventi è possibile addirittura usufruire del 110% previsto dal Decreto Rilancio, con l’attuazione del Superbonus.

A tal fine è necessaria un’attenta analisi tecnica, ad opera di società specializzate, per riconoscere le prestazioni dell’edificio e comprendere gli interventi necessari per un efficientamento ottimale.

Ci sono diversi interventi di efficienza energetica che permettono di ottenere una casa più ecologica e sostenibile che andranno ad essere considerati con un esperto del settore.

Vediamo insieme quali sono.

L’isolamento termico della casa è un’opera trainante per ottenere le agevolazioni fiscali previste dal Superbonus 110. Esso prevede la coibendazione dell’involucro esterno e delle parti interne, ovvero pareti, coperture e infissi.

Il cappotto termico può essere applicato internamente o esternamente riducendo così gli scambi termici.

Altro intervento, per migliorare la classe energetica dell’abitazione, è l’isolamento termico del tetto. Esso impedisce le dispersioni di calore all’esterno durante le stagioni fredde e previene il surriscaldamento durante i mesi caldi.

Anche l’istallazione di serramenti innovativi permette di incrementare le classi energetiche dell’immobile.

Per quanto concerne gli impianti per il riscaldamento domestico e la fornitura di acqua calda è possibile optare per le caldaie a condensazione che rispetto a quelle tradizionali ottimizzano i consumi e termocamini. Questi ultimi possono essere alimentati a pellet o legna, possono scaldare l acqua e se collegati al riscaldamento a pannelli, garantiscono un elevato comfort termico con consumi contenuti.

Un’alternativa valida ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento è la pompa di calore geotermica, essa permette di ridurre i consumi di combustibili fossili ed evitare emissioni inquinanti. La pompa di calore trasferisce il calore da una sorgente termica rinnovabile (il terreno) agli ambienti di casa.

Una scelta importante per l’efficienza energetica di un edificio è data dall’impianto solare termico. L’energia solare è una fonte rinnovabile ed ecosostenibile. L’istallazione di un tetto con tecnologia fotovoltaica permette la trasformazione delle radiazioni solari in energia elettrica. Gli impianti con accumulo inoltre permettono di accumulare l’energia in una batteria per poi sfruttarla nelle ore notturne in cui non è attiva la fonte solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *