Biografia, studi e formazione

Ingegnere Vincenzo Zigarella

Vincenzo Zigarella nasce nel 1978. Sulle orme del padre si è appassionato fin da giovanissimo ai temi scientifici e ingegneristici. Dopo il liceo scientifico ha frequentato la facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno.

Durante il percorso di studi e subito dopo il conseguimento della laurea, nel 2005, ha approfondito e coltivato la propria curiosità verso il mondo delle applicazioni impiantistiche per il risparmio energetico e per la sicurezza. Difatti si è dedicato alla crescita dello studio di famiglia fino a divenire riferimento riconosciuto nei settori di competenza, tanto nel settore civile quanto in quello industriale.

Neolaureato, avvia anche il proprio percorso di partecipazione attiva nelle fila dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino

 

Zigarella è un energy manager e responsabile per la sicurezza

Esperto in ristrutturazione energetica

Non ha mai smesso di investire sulla propria formazione, sviluppando e aggiornando di continuo uno specifico programma di apprendimento. Ha seguito numerosi corsi e seminari in marketing strategico, team building e project management, riuscendo ad evolvere e migliorare la qualità delle proprie competenze e dei propri servizi.

Nel 2007 costituisce e anima l’associazione dei giovani ingegneri, stringendo collaborazioni con diverse realtà associative di rappresentanza sindacale e aziendale. Responsabile di molteplici interventi di ristrutturazione energetica, ha curato e supervisionato la progettazione e l’installazione di sistemi edificio-impianto, di impiantistica ad alto rendimento per il settore civile e industriale e di sistemi da fonti rinnovabili.

Consulente per l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, Zigarella ha ricoperto incarichi di consulenza tecnica per lo sportello “Ambiente-Energia” e ha collaborato alla stesura dei bandi di “legge 10” e del bando “solare termico” per la Provincia di Avellino. Ha partecipato alla redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES del Comune di Avellino. Titolare di certificazione EGE (Esperto in gestione dell’energia) è energy manager e responsabile per la sicurezza, con qualifica di operatore BLS e BLSD, per varie strutture pubbliche e private.

Zigarella si occupa di formazione per fonti rinnovabili e risparmio energetico

Vice Delegato regionale dell'AICARR


È componente di tavoli e gruppi di lavoro, docente e relatore in corsi di formazione organizzati dalla Regione Campania, dalla Regione Emilia-Romagna e da vari enti di formazione per lo studio e l’applicazione di soluzioni energetiche da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico. È autore di diverse pubblicazioni per riviste e quotidiani.

Nel 2013 è eletto consigliere dell’Ordine con delega alla formazione continua. Nel 2017, al suo secondo mandato, ha ricoperto da subito il ruolo di Segretario e, quindi, dall’aprile 2018, di Presidente Provinciale.

Oggi l’ingegnere Zigarella è vice delegato regionale dell’Associazione Italiana Condizionamento dell’aria Riscaldamento e Refrigerazione – AiCARR