Ti potrai affidare a una figura professionale in grado di veicolare diversi servizi utili ad abbassare il costo dell’energia.

Come fare per dimezzare i costi energetici?

  1. Fare ricorso a detrazioni fiscali sugli acquisti di energia e agevolazioni sugli investimenti utili per il risparmio energetico. Fondamentale è una dettagliata analisi delle bollette di energia elettrica, gas naturale ed acqua;
  2. Bisogna ottimizzare i costi energetici facendo ricorso alla diagnosi energetica (o audit energetico), che con analisi ed elaborazione dei parametri dei consumi è  in grado eliminare le inefficienze.
 
 
 

Il nostro obiettivo

Vogliamo aiutare aziende e privati che vogliano risparmiare denaro. Negli ultimi tempi il costo dell’energia è diventato una grande preoccupazione per piccole o grandi realtà già impegnate a tenere sotto controllo diversi costi e restare competitive sul mercato di riferimento. Ecco perché diventa fondamentale una gestione più economica delle spese energetiche. Strategie indicate dal consulente da mettere in atto, diventano una priorità per le imprese, enti e privati.

 

Efficienza energetica

Di seguito la serie di servizi che mettiamo a vostra  disposizione.

Diagnosi Energetica (audit energetico)

La Diagnosi Endergetica, detta anche audit energetico, è un primo step per l’efficientamento energetico. Si tratta di una procedura utile a conoscere i consumi dell’azienda e valutare le varie opportunità di risparmio energetico tenendo conto dell’analisi costi – benefici. La prima diagnosi energetica è un investimento oculare e lungimirante che avvia l’azienda a costruire le basi tecniche, informatiche, procedurali, in vista delle diagnosi successive. In Italia, secondo la normativa vigente, le grandi imprese (catalogate come tali sulla base del bilancio e/o dipendenti) e quelle che hanno elevati consumi che accedono alle agevolazioni per le imprese energivore, devono effettuare la diagnosi energetica, affidandosi a tecnici qualificati, ogni quattro anni. Questo obbligo di legge ha generato risultati positivi in termini di risparmio energetico e impatto ambientale, con un aumento annuale di diagnosi  allo scopo di monitorare e migliorare di volta in volta l’efficienza energetica.

Business Intelligence Platform (BIP)

Si tratta di una piattaforma che mette insieme e combina analisi dei dati, strumenti per raggiungere importanti obiettivi nel campo dell’ efficienza energetica. L’interpretazione e l’analisi dei big data sta diventando sempre più importante all’interno delle aziende per l’ottimizzazione dei risultati economici e ambientali. L’innovazione, in questo caso, sta proprio nel mettere l’intelligenza artificiale a servizio dell’azienda, in modo da raccogliere e lavorare informazioni, al fine di trovare valide e adeguate soluzioni di risparmio energetico. Ad esempio, se un processo produttivo di un’azienda ha un consumo reale che si allontana da quello prefissato, il software interviene per mettere in atto azioni di efficientamento per raggiungere un consumo ottimale, senza sprechi.  

 

Recupero ed esenzione accise

Possiamo supportarti nella predisposizione e nella presentazione di diverse pratiche volte al recupero delle accise, come:

  • Recupero accise per Forza Motrice

Secondo quanto indicato nel D. lgs. 504/95, emanato dall’Agenzia delle Dogane e successive circolari, è possibile ottenere una riduzione dell’accisa sul gasolio utilizzato per la produzione di forza motrice pari al 70% (circa 0,43 €/litro). Non è necessario che i mezzi siano di proprietà, basta avere un contratto di noleggio o comodato d’uso per richiedere la riduzione. L’agevolazione è prevista per i mezzi non omologati su strada, per i mezzi fissi e per quelli omologati con limitazioni (riportate sulla carta di circolazione). 

  • Carbon Tax

La Carbon Tax è una ecotassa, è previsto un pagamento di una aliquota per ogni tonnellata di inquinamento di anidride carbonica, rilasciata dai combustili fossili. E’ possibile richiedere un rimborso della ecotassa, presentando la dichiarazione di consumi, entro i limiti prevista dalla Legge, all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del proprio territorio. L’Ente in questione, effettuerà i dovuti controlli e nel caso di correttezza della procedura, proseguirà con il rimborso pari a 0,21 € per ogni litro di gasolio consumato. 

  • Recupero Accise Usi Industriali

Il D. lgs n.26 del 2 febbraio 2007 ha introdotto l’esclusione dell’accisa su tutti i prodotti energetici e sull’elettricità direttamente impiegati nei processi produttivi della metallurgia e della fabbricazione di prodotti in metallo (Codice Ateco 2007: 23), nella lavorazione di minerali non metalliferi (Codice Ateco 2007: 24) e nei processi elettrolitici e per la riduzione chimica.

Imprese Energivore 

Le imprese  che registrano  una grande consumo di energia (almeno un 1 GWh/anno in media) sono chiamate energivore e possono accedere a diverse agevolazioni. La misura per questo tipo di imprese, prevede un credito di imposta pari al 20% dell’energia acquistata e utilizzata per le attività aziendali. Questo credito è fruibile in compensazione tramite il modello F24 e cumulabile con altre misure.

Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)

L’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) rappresenta per l’azienda un’importante opportunità. E’ stato introdotto dalla norma ISO 50001 (Energy Management System), con l’obiettivo di  migliorare le prestazioni energetiche. Un Sistema di Gestione dell’Energia permette di ridurre i costi energetici, individuare indici di prestazione energetica e definire obiettivi energetici. 

Energy Invoicing  Validation (EIV) – Servizio di dematerializzazione e verifica bollette

Energy Invoicing Validation (EIV) è una piattaforma online  progettata  appositamente per analizzare, in maniera facile ed efficace i dati provenienti dalle bollette di energia elettrica, gas e acqua e analizzarli. Una procedura  utilizzata per semplificare l’attività di gestione ed analisi delle bollette di energia elettrica, metano ed acqua. Un valido contributo composto da quattro step: Dematerializzazione, Aggregazione dei Dati, Analisi e verifica, Reporting.

Come ottenere finanziamenti e agevolazioni in efficienza energetica?

Mettiamo a tua disposizione le nostre competenze e la nostra professionalità, per aiutarti a individuare le soluzioni da apportare alla tua impresa per ottenere un maggiore efficientamento energetico, con un risvolto positivo sui costi aziendali. Non solo, possiamo  anche guidarti passo per passo nel disbrigo di pratiche per l’ottenimento di agevolazioni e finanziamenti. Abbracciamo il tuo progetto e lo facciamo nostro, dall’analisi del progetto, domanda e rendicontazione. Affidati a noi e non dovrai preoccuparti di niente. Ben presto la tua imprese beneficerà delle varie misure, diminuendo anche l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente.

Come operiamo?

Partiamo dall’acquisizione dei dati dei consumi energetici aziendali ed effettuiamo un’attenta analisi delle informazioni. Valutiamo le diverse opportunità di riduzione della spesa energetica e fattibilità delle operazioni. Presentiamo e suggeriamo tutti i possibili interventi da apportare all’azienda nell’ambito dell’efficientamento energetico e l’accesso a finanziamenti e/o agevolazioni previste dalla normativa vigente.